Obblighi di prevenzione dei rischi nell’ambito del D Lgs 81/08

Il Decreto Legislativo 81/2008 detto Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro impone agli imprenditori obblighi di prevenzione dei rischi connessi alla salute e sicurezza dei dipendenti. Tali obblighi non solo sono inseriti nel quadro normativo italiano, ma devono essere adottati anche in base alle linee guida europee che disciplinano la materia. Gli imprenditori hanno il compito di tutelare i diritti fondamentali della propria forza lavorativa, offrendogli un ambiente sicuro ed idoneo in cui operare. A tal fine è necessario che le aziende abbiano un piano ben definito per la valutazione e gestione delle situazioni di rischio presentate dai processori produttività, dagli strumentidi lavoroe da tutti glielementidel contestolavorativo. Le misuredevonoessereadottatepergarantireilrispetto degli standarddi sicurezzaprevistidalla leggeed evitaregravidanniallasalutedei dipendentiche possonodecorreredalleattivitàlavorative. Il D Lgs 81/08 rappresenta quindil’importanteinsiemecheregolaquestocompartomolecolaredella vita sociale italiana.

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