Diventa centro di formazione della sicurezza sul lavoro

Grazie alla collaborazione con la Associazione Nazionale dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro (A.n.Fo.S.) Asso-PMI ti propone la possibilità di diventare un centro di alta formazione qualificata per la sicurezza sul lavoro, sotto l'egida di ANFOS stessa.

COSA SIGNIFICA DIVENTARE UNA SEDE TERRITORIALE PERIFERICA ANFOS?
L'accordo stipulato con A.N.Fo.S. ci offre la possibilità di costituire una S.T.P. (sede territoriale periferica) ed erogare corsi di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

QUALI REQUISITI DEVO AVERE PER DIVENTARE CENTRO DI FORMAZIONE?
I formatori afferenti al centro di formazione devono rispondere ad uno dei 6 requisiti di qualificazione previsti dal D.I. 06/03/2013.

I PROGRAMMI DEI CORSI SONO DECISI AUTONOMAMENTE?
Si, a patto che vengano validati dall'Organismo Paritetico. A quanti decidano di diventare centro di formazione della sicurezza sul lavoro verrà messa a disposizione una piattaforma gestionale dove sarà possibile caricare i programmi da validare e tutta la documentazione relativa al singolo corso (es. registri presenza). Lo staff di ANFOS una volta valutata tutta la documentazione provvederà ad emettere gli attestati al termine del percorso formativo.

SONO INTERESSATO A DIVENTARE CENTRO DI FORMAZIONE COSA DEVO FARE?
Qualora sia interessato alla proposta, ci contatti, la nostra segreteria amministrativa le invierà via email tutta la documentazione contrattuale ed un vademecum per i formatori al fine di iniziare l'iter di “affiliazione“.

QUALI CORSI POTRO’ EROGARE SE DIVENTO UNA SEDE TERRITORIALE?
Tutti quelli previsti legislazione sulla sicurezza sul lavoro ed in particolare: D.lgs. 81/08, ASR 21/12/2011, ASR 22/02/2012 per le attrezzature di lavoro e ASR 07/07/2016.

IN QUANTO TEMPO POSSO ATTIVARE LA CONVENZIONE COME S.T.P.?
Se la documentazione inoltrata risponderà a tutti i requisiti richiesti, in una settimana lavorativa potrete essere operativi.

COME POSSO DIVENTARE UN FORMATORE IN AMBITO DI SICUREZZA?
La figura del formatore per la sicurezza sui luoghi di lavoro viene disciplinata dal D.I. 6/03/2013 che ha individuato 6 criteri di qualificazione. Il formatore, per essere definito tale, dovrà rispondere ad almeno uno dei 6 criteri. Il formatore può autocertificare la qualifica rispondendo completamente ad uno dei criteri.

COME POSSO FREQUENTARE IL VOSTRO CORSO PER FORMATORI?
Il corso per formatori proposto sul nostro sito www.anfos.it prevede due parti, una online di 18 ore ed una in “aula virtuale" per una durata di 6 ore, per un totale di 24 ore come previsto dalla normativa.

Terminata la parte online sarà possibile prenotare la parte in aula virtuale accedendo alla sezione dedicata sul sito di A.N.Fo.S al seguente link: aulavirtuale.anfos.it

Il costo totale previsto per il corso formatori della sicurezza è di 350 € +IVA : 100 € +IVA per la parte online e 250,00 +IVA per la parte in “aula".

numero-verde-300x108

Contattaci per informazioni