Corsi di formazione e documenti per la sicurezza sul lavoro in Assistenza sociale

In ambito di assistenza sociale, è fondamentale garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per i lavoratori impiegati. A tal fine, esistono una serie di corsi di formazione obbligatori che devono essere seguiti dai dipendenti delle strutture sociali pubbliche o private. Tra questi, rientrano il corso sulla prevenzione incendi, quello sulla gestione dei rischi chimici e biologici, il corso sul primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore. Inoltre, vi sono alcuni documenti che devono essere presenti all’interno della struttura per garantire la sicurezza dei lavoratori. Innanzitutto è necessario possedere un documento relativo alla valutazione dei rischi dell’ambiente lavorativo in cui si opera. Questo deve essere aggiornato regolarmente ed indicare tutti i potenziali fattori di rischio presenti nella struttura. Inoltre è importante avere a disposizione le schede informative sui prodotti chimici utilizzati all’interno della struttura ed in caso venga effettuata la pulizia con detergenti particolari anche queste dovranno essere indicate. Infine è utile tenere sempre presente l’importanza dell’igiene personale con appositi dispenser automatici contenenti gel igienizzanti da posizionare nei vari punti strategici della struttura come gli ingressi principali.

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