Corso Preposto in Videoconferenza

Il programma del corso formativo online per il preposto copre gli argomenti da 1 a 8 del punto 5 ai sensi dell’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, oltre alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.8 del 11/01/2012. La durata del corso è di 8 ore.

Il Programma del Corso di Formazione offre un approfondimento completo sui principali aspetti del sistema di prevenzione aziendale, conforme alle normative vigenti. Ecco un’anteprima dei temi trattati:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità;
  • Relazioni tra soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Gestione degli incidenti e degli infortuni potenziali;
  • Tecniche di comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori;
  • Valutazione dei rischi specifici dell’azienda;
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali per la prevenzione e la protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo.

Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in modo efficace le sfide legate alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. Approfondendo questi argomenti, i partecipanti saranno in grado di promuovere un ambiente lavorativo sicuro e conforme alla normativa.

Questi argomenti sono fondamentali per la formazione del preposto e comprendono le responsabilità, gli obblighi e le competenze necessarie per assicurare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. L’approfondimento di questi temi è essenziale per garantire la conformità alle normative vigenti e per promuovere un ambiente lavorativo sicuro.

Partecipando a questo corso, i preposti avranno l’opportunità di acquisire una comprensione approfondita delle normative di riferimento e delle migliori pratiche nel campo della prevenzione e della protezione sul lavoro.

  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finale in ordine alla conoscenza della normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite grazie al percorso formativo.

Requisiti tecnici per la fruizione del corso in Aula Virtuale

Per seguire il corso in Aula Virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:

  • Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
  • PC (Desktop, Laptop) connesso ad una linea ADSL e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome)
  • Webcam, cuffie e microfono per interagire con il Tutor del Corso
  • Adobe Flash Player installato ed aggiornato (reperibile qui)

Il corso può essere seguito anche da Tablet iOS o Android.

Per conoscere le prossime date ed iscriverti al corso Registrati Aula Virtuale

ASSO-PMI
I corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro offerti da Asso-PMI rispettano completamente le normative stabilite dal nuovo Accordo Stato-Regioni, entrato in vigore dal 24 maggio 2025.
✓ Conformità Garantita • Accordo Stato-Regioni 2025

 

⚠️

Attenzione - Importante

⚠️
💡

Informazioni

Al completamento delle ore di formazione previste, l'utente dovrà sostenere i test di valutazione per conseguire l'attestato. Il Tutor qualificato resterà disponibile per ogni chiarimento durante tutto il percorso formativo. Nel caso in cui il candidato non dovesse superare il test di valutazione riceverà supporto personalizzato dal tutor e avrà la possibilità di riprovare immediatamente il test.

💳

Metodi di pagamento

Ricordiamo che la formazione è totalmente gratuita, l'unico importo richiesto riguarda l'emissione dell'attestato finale dopo il superamento del test di valutazione finale. Il candidato potrà pagare l'attestato tramite contrassegno, bonifico bancario o pagamento elettronico con carta di credito.

Per il pagamento con bonifico, contattare al termine del test finale:

VISA
mastercard
PostePay
Poste Italiane
📮
BARTOLINI
CONTRASSEGNO
CORRIERE ESPRESSO
🚚
🚚

Spese di spedizione

Pagamento con Contrassegno: 12,00 € IVA inclusa
Pagamento con bonifico bancario: GRATIS
Pagamento elettronico con carta di credito: GRATIS

❗ Si prega di leggere attentamente ❗

245,00 € + IVA