Il Decreto Legislativo 81/08 ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro correlato, nell’ambito della propria azienda, e formare ed informare i lavoratori su questo fattore di rischio.
Deve quindi verificare se sussista o mena la possibilità che le condizioni lavorative possano indurre nei lavoratori una condizione di stress e formare ed informare i lavoratori su questo argomento con un apposito corso.
Naturalmente il tutto deve ricondursi nell’ambito lavorativo e non dovrebbero essere prese in esame fattori stressogeni estranei al lavoro.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di:
Produrre un documento specifico per la valutazione del rischi stress lavoro correlato, o integrare il documento per la valutazione dei rischi preesistente con questa valutazione specifica.
Formare ed informare i lavoratori in relazione al rischio stress lavoro correlato.
Introdurre le misure necessarie ad eliminare o ridurre questo rischio qualora presente.
Tutti gli adempimenti possono essere fatti in modalità online, maniera facile ed economica, seguendo le semplici istruzioni presenti sul sito.
✓
ASSO-PMI
I corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro offerti da Asso-PMI rispettano completamente le normative stabilite dal nuovo Accordo Stato-Regioni, entrato in vigore dal 24 maggio 2025.
Al completamento delle ore di formazione previste, l'utente dovrà sostenere i test
di valutazione per conseguire l'attestato. Il Tutor qualificato resterà disponibile per ogni chiarimento durante tutto il percorso formativo.
Nel caso in cui il candidato non dovesse superare il test di valutazione riceverà supporto
personalizzato dal tutor e avrà la possibilità di riprovare immediatamente il test.
💳
Metodi di pagamento
Ricordiamo che la formazione è totalmente gratuita, l'unico importo richiesto
riguarda l'emissione dell'attestato finale dopo il superamento del test di valutazione finale.
Il candidato potrà pagare l'attestato tramite contrassegno, bonifico bancario o pagamento elettronico con carta di credito.
Per il pagamento con bonifico, contattare al termine del test finale: