La formazione dell’addetto al primo soccorso

manovra primo soccorso

Il Testo Unico Sicurezza, prevede l’obbligo per i datori di lavoro ovvero ai dirigenti per la sicurezza di garantire soccorsi immediati e tempestivi nel caso in cui si presentino malori o infortuni, attraverso la predisposizione di una squadra di gestione delle emergenze sanitarie che possa gestire nell’immediato gli infortunati sul luogo di lavoro nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario per l’eventuale trasporto presso il punto di primo soccorso più vicino.

Chiaramente, gli addetti necessitano di ricevere una formazione adeguata che possa metterli nella condizione di gestire le piccole situazioni di emergenza sanitarie che non non necessariamente richiedono l’intervento dei soccorsi pubblici.

Il mancato rispetto di dell’obbligo di nomina della squadra di primo soccorso e gestione delle emergenze in azienda espone il datore di lavoro a sanzioni pecuniarie e penali, e nello specifico: arresto da quattro a otto mesi per i Datori di Lavoro inadempienti o con l’ammenda da 2 mila a 4 mila euro.

L’ obbligo di nomina della squadra come detto ricade tra le responsabilità dei Datori di Lavoro, in alcune situazioni specifiche contemplate dall’articolo 34 del D.Lgs 81/2008, possono svolgere direttamente i compiti dell’addetto al primo soccorso aziendale a condizione che abbiano frequentato uno specifico corso di formazione e gli aggiornamenti periodici triennali previsti dalla legge del 2003.

L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori, dal livello di rischio e dalla natura delle attività svolte. L’importanza della formazione e degli aggiornamenti fa sì che il rispetto di tale obbligo non possa ritenersi soddisfatto solo con la consegna di materiale illustrativo.

Il lavoratore deve essere sensibilizzato sull’importanza delle corrette procedure di lavoro e messo in condizioni di intervenire in prima persona, limitatamente alle competenze acquisite, per garantire interventi di gestione e controllo in situazioni di emergenza.

Hai bisogno di aiuto?