Garantire la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro: ecco come fa il D Lgs 81/08

La salute e la sicurezza dei lavoratori sono una priorità assoluta per qualsiasi attività occupazionale. Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stato introdotto proprio con lo scopo di garantire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sicuro ed igienico. Il decreto impone agli imprenditori obblighi precisi nell’ambito della prevenzione degli infortuni e del controllo della salute durante il periodo di lavorazione. Ad esempio, c’è l’obbligo di effettuare valutazioni sugli rischi presentati dalle attività professionalmente svolte, adottare le misure necessarie per salvaguardare la salute dei dipendenti ed informarli circa le normative vigenti in materia. Inoltre, è prevista anche la formazione specifica per i dipendentie istituire figure professionalistiche preposte alla gestione della sicurezza sul postodo lavorativo. Grazie al D Lgs 81/08 quindipotete essere certidi trovarvi in unambiente protetto e salubre dove poter lavorare serenamente!

Hai bisogno di aiuto?