Aggiornamento per il Dirigente sulla gestione del rischio COVID-19

Cari Dirigenti, con l’evolversi della pandemia da COVID-19, è importante che tutti gli organismi pubblici e privati si adeguino alle nuove misure di prevenzione, protezione e gestione del rischio. In questo momento storico, è fondamentale che i dirigenti siano informati sulle ultime disposizioni delle autorità sanitarie nazionali e locali, al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti e degli utenti dei servizi offerti. Tra le principali linee guida attualmente in vigore, ricordiamo l’obbligo dell’utilizzo della mascherina all’interno degli uffici pubblici o comunque in presenza di altre persone, il distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone presenti negli ambienti lavorativi e l’adozione di misure igieniche come il regolare lavaggio delle mani con acqua e sapone o l’utilizzo di soluzioni idroalcoliche. Inoltre, è importantissimo che i dirigenti informino costantemente i propri dipendenti sugli aggiornamenti relativi alla situazione epidemiologica locale o nazionale ed adottino misure specifiche per ridurre la possibilità di contagio all’interno dei luoghi di lavoro. Tra queste potrebbero rientrare la suddivisione in turnazioni differenziate per limitare la presenza contemporanea in ufficio dei singoli dipendenti o lo sviluppo del lavoro smartworking se possibile. Siamo certamente consapevoli del fatto che questi sono tempi difficili e che la situazione è in continua evoluzione, ma con il vostro importante contributo e la vostra sensibilità verso le esigenze di tutti coloro che fanno parte della vostra organizzazione, saremo in grado di superare questa emergenza nel miglior modo possibile. Cordiali saluti, [Il team del Servizio Prevenzione ed Igiene Aziendale

Hai bisogno di aiuto?