Cosa prevede la normativa riguardo alla formazione dei lavoratori sui rischi specifici? Cosa prevede la normativa sulla protezione dei lavoratori da infortuni durante i lavori in quota? Deve istituire un sistema di gestione della sicurezza integrato nelle politiche aziendali Deve istituire un sistema di reporting per gli incidenti e i near miss Deve mettere a disposizione un sistema di segnalazione dei rischi e degli incidenti sul lavoro Deve mettere a disposizione una gestione adeguata delle emergenze, compreso un piano di evacuazione Deve mettere in atto un sistema di gestione della sicurezza conforme agli standard internazionali Deve monitorare costantemente l’efficacia delle misure di sicurezza adottate Deve monitorare e migliorare costantemente il clima di sicurezza aziendale Deve monitorare l”adeguatezza delle attrezzature di lavoro, che devono essere sicure e mantenute in buone condizioni Deve monitorare l’adeguatezza delle attrezzature di lavoro, che devono essere sicure e mantenute in buone condizioni Deve monitorare l’efficacia dei corsi di formazione sulla sicurezza Deve monitorare l’efficacia delle misure di sicurezza adottate Deve monitorare regolarmente i comportamenti dei lavoratori per evitare comportamenti rischiosi Deve nominare un addetto alle emergenze in caso di incendio o primo soccorso Deve nominare un medico competente per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori Deve nominare un responsabile della sicurezza (RSPP) qualificato Deve organizzare corsi di aggiornamento periodici per i lavoratori sulla sicurezza Deve organizzare corsi di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro Deve organizzare esercitazioni per le emergenze e per l’evacuazione Deve organizzare visite mediche periodiche per i dipendenti, secondo le normative vigenti Deve predisporre il controllo periodico degli impianti elettrici e degli impianti di protezione contro gli incendi Deve predisporre la sorveglianza sanitaria per i lavoratori esposti a rischi specifici Deve predisporre misure di protezione per i lavoratori a rischio di esposizione a rumori, vibrazioni, polveri o agenti biologici Deve valutare e gestire i rischi da esposizione a agenti fisici come rumore, vibrazioni e radiazioni Deve valutare e gestire i rischi legati all’uso di sostanze chimiche e agenti pericolosi Deve valutare e ridurre i rischi ergonomici legati alla postazione di lavoro Deve valutare i rischi di stress lavoro-correlato e intervenire per mitigarli Deve valutare i rischi legati all’uso di macchinari, attrezzature e sostanze chimiche Deve verificare che i locali di lavoro siano ben ventilati e illuminati Deve verificare che tutte le attrezzature siano utilizzate in sicurezza da tutti i lavoratori Differenze tra corsi in aula e corsi di sicurezza online Dipendenti Formazione FAD Dirigente della protezione sul lavoro Dirigente della sicurezza aziendale