Manuale Haccp Autocontrollo Alimentare

Il regolamento Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo alimentare nato per volere della NASA nel 1960 (per la sicurezza alimentare degli astronauti) e recepito in Italia con il D.Lgs. 155/97, ora abrogato e sostituito dal Regolamento CE 178/2002 e dal Regolamento CE 852/2004 (Pacchetto Igiene).
L’intento è quello di aumentare la sicurezza alimentare attraverso il controllo e la gestione dei punti critici nelle fasi di manipolazione degli alimenti.

Le attività e gli operatori del settore alimentare come ad esempio ristoranti, pizzerie, bar, mense e catering sono tenute alla redazione di un manuale haccp per l’autocontrollo alimentare, al fine di garantire i più alti standard di sicurezza alimentare. Ogni attività deve avere un manuale haccp redatto secondo le specifiche caratteristiche dell’azienda.

Asso-PMI eroga il servizio di consulenza per la redazione online del Manuale Haccp grazie al supporto della professionalità di tecnici competenti nel settore.  Il documento, necessario per legge, vi consentirà di restare in regola con la normativa, ad un costo del tutto accessibile.