Aggiornamento per addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli

L’aggiornamento per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli è rivolto a tutti i conducenti di trattori o macchine agricole semoventi di aziende agricole e forestali.

Il trattore o trattrice permette di effettuare la maggior parte delle operazioni agricole necessarie al mantenimento ed evoluzione dell’attività lavorativa aziendale.

Ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 il trattore, trattrice o una macchina agricola semovente, utilizzato nelle attività agricole, se accoppiato ad altre macchine agricole viene considerato come attrezzatura di lavoro.

Secondo la normativa vigente gli addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli deve rinnovare la formazione tramite un corso di aggiornamento ogni cinque anni, per apprendere nuove nozioni e principi fondamentali al fine di evitare incidenti e azioni pericolose durante l’attività lavorativa.

Programma del corso – 4 ore

  • Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo;
  • Responsabilità dell’operatore;
  • Categorie di trattori;
  • Individuazione dei componenti principali (struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, etc);
  • Individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza (identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione);
  • Controlli pre-utilizzo visivi e funzionali;
  • Pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno.
95,00 € + IVA